Guida

Le ragioni per cui scegliere i pannolini lavabili rispetto ad un pannolino usa e getta sono molte, scopriamo assieme quali.  



Ma quali sono i vantaggi dei lavabili?

Rispetto per l’ambiente

Siamo tutti coscienti del fatto che la quantità di rifiuti e residui che produciamo è ingestibile.

La maggior parte dei pannolini tradizionali non è riciclabile e per avere un’idea di quale sia il loro potenziale inquinante basta pensare che nei primi 2 anni di vita un bimbo ne “consuma” circa una tonnellata! 

Utilizzare pannolini lavabili è invece una scelta rispettosa per l’ambiente nel quale i nostri figli dovranno vivere. L'accorgimento più importante è quello di ricordarsi di lavare i pannolini in modo ecologico, facendoli asciugare all'aria, in modo da poter risparmiare risorse non rinnovabili e ridurre l'emissione di anidride carbonica in atmosfera. Per la produzione dei pannolini usa e getta vengano distrutti ettari di boschi oltre al fatto che occorrono materiali altamente inquinanti come la plastica e sostanze chimiche necessarie ad assicurare un buon grado di assorbenza. I pannolini usa e getta costituiscono circa il 5% dei rifiuti urbani, anche per questo sono sempre più numerosi i Comuni che promuovono campagne di sensibilizzazione sull’uso dei pannolini lavabili che garantiscono una risorsa anche dal punto di vista del risparmio energetico; ad esempio per produrre un pannolino usa e getta occorrono ben 4 litri d’acqua, molta di più di quella che serve per lavare i pannolini in cotone.

Benessere del bambino


Una delle frasi che si sentono più spesso è che tengano tanto caldo. In realtà la parte impermeabile dei pannolini lavabili è composta da un materiale molto particolare il "PUL" ovvero il poliuretano laminato, un tessuto che come abbiamo visto, ha la caratteristica di essere contemporaneamente impermeabile e traspirante. 

Al contrario, i pannolini usa e getta impediscono la normale traspirazione della pelle aumentando la temperatura dell’area genitale di 1°C rispetto ai bimbi che utilizzano i lavabili.

Un altro luogo comune è che lo spessore dei pannolini lavabili impedisca ai bambini di muoversi bene. I pannolini lavabili non procurano alcun impedimento ai movimenti nei bambini, e nei neonati sono addirittura più indicati degli usa e getta, poiché mantengono meglio divaricate le gambine, aiutando il corretto sviluppo delle anche. Inoltre tutti i pannolini lavabili possono essere “personalizzati” nel grado di assorbenza modulando la quantità ed il tipo di inserti assorbenti utilizzati.

Ultimo per ordine ma non per importanza: la composizione.

I pannolini lavabili sono fatti di materiali naturali come cotone, bambù e canapa, o di tessuti sintetici non tossici. Non sono derivati dal petrolio e non contengono sostanze chimiche. Molte aziende utilizzano tessuti con certificazioni che garantiscono ulteriormente la sicurezza della fibra tessile.


Risparmio per le famiglie


I pannolini usa e getta nei primi 3 anni costano, ai genitori, dai 1500 ai 2000 euro. L’ utilizzo dei pannolini lavabili fa risparmiare alle famiglie almeno la metà (dai 200 agli 800 euro a seconda del modello scelto). Se poi, decidessimo di avere un altro bambino il risparmio si raddoppia.

L'utilizzo di pannolini lavabili, insieme alla raccolta differenziata, al compostaggio dei rifiuti organici sono piccoli accorgimenti che contribuiscono a ridurre il volume totale dei rifiuti.

 

Ed infine...che dire, sono anche bellissimi da vedere! 😉